Cosa fare

Numana è la meta ideale per famiglie e coppie, adatta per evadere dallo stress di tutti i giorni e dove è possibile tenersi in forma e stare a contatto con la natura.
Chi soggiorna a Numana può vivere un’esperienza a 360°, con la possibilità di praticare attività di vario genere.

Escursioni sul Monte Conero

All’interno del Parco Naturale del Conero è possibile percorrere sentieri in autonomia mediante utilizzo di mappa oppure accompagnati da una guida. Inoltre, i sentieri possono essere esplorati a piedi, in mountain bike ed a cavallo.

attivita

Lo svilupparsi su più territori ( Ancona, Camerano, Numana, Sirolo) e la singolare posizione a picco sul mare sono caratteristiche che rendono il Parco del Conero unico nel suo genere, in grado di ammaliare i suoi visitatori sia con bellissimi tratti di costa bianca, sia con suggestivi paesaggi collinari.
Oltre a flora e fauna, il Parco del Conero è anche ricco di tesori culturali come ad esempio la Chiesa di San Pietro, struttura composta dalla tipica pietra bianca del Conero e risalente al 1200 d.C. circa.

 

Escursioni in mare

escursionimare1E’ possibile fare escursioni in mare, ammirando le splendide attrazioni offerte dal Monte Conero, a bordo di traghetti che salpano dal Porto Turistico di Numana.
Prima fra tutte ‘Le Due Sorelle’, una bellezza naturale divenuta nel tempo uno dei simboli identificativi della Riviera del Conero e motivo di orgoglio per i locali.
Posti ai piedi del Monte Conero, i due scogli bianchi ricordano 2 suore nella classica posizione di preghiera.

leggenda-ldue-sorelleTante sono le storie su le ‘Due Sorelle’.
Una di queste racconta di due sorelle che sfidarono coraggiosamente una tempesta per andare alla ricerca di un pescatore disperso durante una battuta di pesca.
Entrambe le sorelle, innamorate dell’uomo, non fecero più ritorno. Il pescatore fu invece rinvenuto sano e salvo sulla spiaggia che si venne a formare dopo la tempesta, grazie alla protezione dei due scogli.
Una spiaggia bianca, di una bellezza unica che da allora è divenuta simbolo di bellezza e di amore.

 

Visite Guidate

torre1visiteguidateAlla scoperta di segreti e curiosità, nel centro storico di Numana hanno luogo suggestive passeggiate guidate.
In particolare, sarà possibile ammirare ed apprezzare la ‘Torre’, un arco situato in un poggiolo a picco sul mare, e via IV Novembre meglio conosciuta con il nome de ‘La Costarella’.
La Torre ha un immenso valore archeologico in quanto unico reperto dell’era medioevale di Numana. Nonostante non esistano documenti che spieghino la storia di questo cimelio, due sono le teorie più attendibili che aiutano a far luce attorno a la Torre.
La prima afferma che la Torre era uno dei baluardi delle antiche mura di Numana, la seconda invece vede la Torre come parte dell’antica parrocchia di S. Giovanni.
Oggi è uno dei simboli più rappresentativi di Numana e l’omonima piazza in cui si trova è un importante punto di aggregazione ed un meraviglioso belvedere sul lungomare di Numana.

costarella1acostarella2aLa Costarella invece, è una stupenda scalinata che congiunge il centro storico al primo tratto del lungo mare.
Chi la percorre trova uno scenario suggestivo e ricco di storia. Lungo tutta la scalinata si è accompagnati dalle abitazioni locali costruite tra l’800 ed il ‘900 e che poggiano su antichi resti medievali.
Durante la stagione estiva potrete trovare lungo la scalinata mostre fotografiche, esposizione di quadri ed altre attività socio-culturali.

 

Sport Acquatici

sport-acquatici

Oltre agli sport più classici come la canoa, la vela ed il windsurf, Numana propone anche sport di tendenza come Kitesurf e Sup (stand up paddle).Per gli amanti delle imersioni, è possibile rivolgersi ai diving center locali che organizzano esplorazioni dei fondali marini della Riviera del Conero.

In aggiunta alle attività sopra descritte, Numana offre anche una serie di attività di svago come iniziative culturali e manifestazioni per bambini e famiglie.